Download PDF by Jean Drèze,Tullio Cannillo: Una gloria incerta: L'India e le sue contraddizioni (Italian

By Jean Drèze,Tullio Cannillo

ISBN-10: 8804639881

ISBN-13: 9788804639886

Quando nel 1947, dopo due secoli di dominio britannico, l'India divenne indipendente, adottò subito un regime di democrazia parlamentare, che garantiva il pluralismo politico, l. a. libertà di parola e di stampa, e l. a. tutela dei diritti di ogni cittadino. Scomparse le terribili carestie dell'era coloniale, alla stagnazione economica subentrò un'impetuosa fase di crescita, accelerata negli ultimi decenni a ritmi tali da fare dell'India una delle top potenze commerciali del mondo. Eppure, questi indubbi e clamorosi successi non hanno determinato una reale inclusione sociale delle fasce più svantaggiate della popolazione e non hanno migliorato le condizioni e il tenore di vita della stragrande maggioranza delle persone. Jean Drèze e Amartya Sen individuano los angeles causa dei principali problemi dell'India non nell'attuale flessione del suo prodotto interno lordo, bensì nella mancanza di attenzione da parte dello Stato ai bisogni delle masse di diseredati, come dimostrano le profonde discriminazioni di classe, casta e genere, e le spaventose disuguaglianze tuttora esistenti nella società indiana moderna. in keeping with non parlare della persistente inadeguatezza di servizi sociali essenziali come l'istruzione scolastica e l'assistenza sanitaria, nonché l. a. cronica carenza di infrastrutture fondamentali quali reti di distribuzione idrica ed elettrica, fognature, trasporti e impianti igienici. according to affrontare queste enormi questioni, dicono i due autori, non serve che l'India abbandoni o riduca il suo duraturo impegno democratico, ma è necessario riconoscere l'importanza della relazione a doppio senso che esiste tra crescita e promozione delle potenzialità umane, tra sviluppo e progresso sociale, e sconfiggere definitivamente l'illusione che il paese possa diventare una superpotenza economica con los angeles scandalosa percentuale di bambini malnutriti che ancora l. a. abitano e senza los angeles piena assunzione di responsabilità del settore pubblico nel suo insieme. Ed è soprattutto necessario che i cittadini indiani continuino a credere che los angeles loro democrazia, nonostante le condizioni attuali, possa ancora offrire notevoli opportunità ai movimenti popolari volti a contrastare l. a. corruzione, los angeles concentrazione del potere e il diffuso disinteresse verso le esigenze dei più poveri. Perché, come scrivono Drèze e Sen, «il successo di una democrazia dipende dal vigore con cui viene praticata».

Show description

Read or Download Una gloria incerta: L'India e le sue contraddizioni (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Simone Perotti,Paolo Ermani's Ufficio di scollocamento: Una proposta per ricominciare a PDF

È una notizia, non una provocazione: il primo Ufficio di collocamento è nato all'inizio del 2012 da un'idea elementare degli autori di questo libro. Il lavoratore infelice e frustrato, che si sente un estraneo in gabbia, è anche poco produttivo. Aiutarlo a scollocarsi è un vantaggio consistent with los angeles collettività e un'occasione in step with los angeles character.

Download e-book for kindle: La cura letale: Chi sta facendo fallire l'Italia e come by Mario Seminerio

L’economia italiana rischia il collasso e attingere a piene mani dalle tasche dei cittadini non è certo l. a. soluzione according to uscire dalla crisi. L’ennesima stagione del “rigore”, inaugurata dal governo Monti sotto l. a. pressione di un’Europa dietro l. a. quale vi sono le ansie e le reticenze della Germania, non è altro che una formulation rimasticata, che già in passato si è rivelata inefficace.

Lettere della giovinezza: Dal carcere 1935-1943 (Gli struzzi - download pdf or read online

Mentre tutto il mondo cambiava attraverso guerre, stermini e odi razziali, Foa affermava con le sue lettere, settimana dopo settimana, l. a. volontà di dare comunque un senso alla propria vita e di costruire un futuro. E il carcere consentiva al giovanissimo cospiratore torinese di «Giustizia e Libertà» di approfondire l. a. propria formazione, soprattutto attraverso lo studio con uomini come Riccardo Bauer e Ernesto Rossi.

Download e-book for kindle: Il vincolo stupido: Europa e Italia nella crisi dell’euro by Marcello Degni,Paolo De Ioanna

Se l’Italia vuole agire nel mare aperto della globalizzazione, siamo sicuri che il modello tedesco sia quello che in line with noi funziona meglio? È una domanda – sostengono gli autori di questo libro – che dovrebbero porsi anche los angeles Francia, il Portogallo e los angeles Spagna, senza contare che questa strategia fa male alla stessa Germania, vittima masochista dell’austerità dispensata all’Europa.

Additional resources for Una gloria incerta: L'India e le sue contraddizioni (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Una gloria incerta: L'India e le sue contraddizioni (Italian Edition) by Jean Drèze,Tullio Cannillo


by Richard
4.1

Rated 4.19 of 5 – based on 42 votes